Intervento dopo ictus

Domanda

Buonasera, sto assumendo ELIQUIS per firbrillazione atrizle a seguito ictus e dovrei sottopormi ad un intervento di ernia e mi hanno detto che dovrò sospendere eliquis e prendere per un mese calciparina. Va bene oppure è pericoloso? Vorrei evitare un altro ictus.

Risposta dell’Esperto

.

Gentile utente,
in previsione del prossimo intervento di ernioplastica inguinale, a basso rischio di sanguinamento, è sufficiente sospendere il doac (Eliquis) 36-42 ore prima (diciamo giorno -2), non assumere nulla giorno -1 e giorno 0 per riprendere direttamente l’anticoagulante orale il giorno +1, a emostasi locale assicurata
Prof. Giuseppe Vercillo
Specialista in Patologia Clinica, responsabile del centro di Emostasi e Trombosi dell’Istituto Nazionale Tumori, Istituto Regina Elena di Roma.

Condividi:

Altri articoli

Anticorpi anti-cardiolipina ed Eparina

Anticorpi anti-cardiolipina

Domanda Buongiorno, Anticorpi anti-cardiolipina igm 25,20 indica fattore di rischio per assunzione tos? Tutti gli altri fattori v proteina S /C antitrombina vanno bene, grazie.

eparina futuro

Eparina: quale futuro?

L’eparina, in particolare quella a basso peso molecolare, continua a occupare un ruolo centrale nella pratica clinica quotidiana. Dalla profilassi del tromboembolismo venoso nei pazienti