Eparina post frattura malleolo

Domanda

Buongiorno sto usando inixha dopo frattura malleolo. Mi sono subito comparsi molti lividi. Ma dopo 14 giorni mi è comparsa una eruzione cutanea rossa e pruriginosa (tipo eritema). Sta scomparendo con antistaminico. Ma sotto a qualche iniezione è comparsa una pallina dura che non va ancora via. Ho finito da una settimana. È pericolosa? Che accertamenti fare? Sono un po preoccupata.

Risposta dell’Esperto

Gentile utente, le ecchimosi sono ovviamente possibili nel sito di inoculazione dell’eparina ma nulla che non possa risolversi in pochi giorni (utile inoculare il farmaco molto lentamente in non meno di 15-30 secondi), più rari i rush cutanei, mentre la “pallina” in genere altro non è che una reazione proliferativa fibrosa determinata dalla iniezione (avviene per lo più per quelle sottocutanee o intramuscolari specie se si inoculano sostanze oleose irritanti o difficilmente assorbibili), che si riassorbe spontaneamente nel giro di qualche settimana.
Prof. Giuseppe Vercillo
Specialista in Patologia Clinica, responsabile del centro di Emostasi e Trombosi dell’Istituto Nazionale Tumori, Istituto Regina Elena di Roma.

Condividi:

Altri articoli

immagine che mostra la caduta dei capelli che può verificarsi come conseguenza dell'utilizzo di eparina

Reversibilità della caduta dei capelli

Domanda Buonasera, la caduta dei capelli, sotto assunzione di anticoagulante, è reversibile? Se smetto con l’assunzione del farmaco i capelli persi ricresceranno? Ringrazio per il

Esame attività anti-Xa

Domanda Buongiorno, il mio specialista mi ha prescritto l’esame AAXa Attività anti fattore xa, ma ho già contattato 3 laboratori ospedalieri in provincia di Ragusa