Gravidanza dopo trombosi in seguito a intervento: è rischiosa?

Ho avuto una trombosi alla vena porta in seguito a un intervento di appendicite, che ho risolto con eparina e anticoagulante orale per 6 mesi. Vorrei un figlio ma mi hanno detto che la gravidanza è rischiosa (ho quasi 40 anni) perché gli anticoagulanti coprono solo l’80% delle recidive. È così?

La copertura da eventi recidivanti di TEV non può mai essere ritenuta totale al 100% perché condizionata da fattori che complicano, cosiddetti fattori di rischio, che sono molteplici e variano da paziente a paziente, ma possono anche mutare nel tempo.

Per tale motivo la decisione di intraprendere una profilassi tromboembolica è delicata e complessa, legata alla multi fattorietà alla base di un evento trombotico, e la si deve collegare ad una valutazione specialistica da effettuarsi al momento della analisi del caso.

Prof. Andrea Stella
Specialista in Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica

Condividi:

Altri articoli

immagine che mostra una frattura malleolare

Eparina post frattura malleolo

Domanda Buongiorno sto usando inixha dopo frattura malleolo. Mi sono subito comparsi molti lividi. Ma dopo 14 giorni mi è comparsa una eruzione cutanea rossa

immagine che mostra la caduta dei capelli che può verificarsi come conseguenza dell'utilizzo di eparina

Reversibilità della caduta dei capelli

Domanda Buonasera, la caduta dei capelli, sotto assunzione di anticoagulante, è reversibile? Se smetto con l’assunzione del farmaco i capelli persi ricresceranno? Ringrazio per il