Tromboflebite alla vena safena

Domanda

Sono un ragazzo di 31 anni, due giorni fa ho avvertito un dolore alla gamba destra (dal ginocchio all’inguine), simile ad una contusione. Siccome non avevo avuto traumi di alcun genere per scrupolo sono andato al pronto soccorso e dopo una ecografia mi è stata riscontrata una tromboflebite alla vena safena e mi è stato prescritto un trattamento con eparina per 10 giorni.
Mi chiedo come sia possibile che sia insorta dal nulla una tromboflebite e se dovrei fare altri accertamenti.

Risposta ddell’Esperto

Gentile utente, una trombosi venosa superficiale richiede in genere una terapia con anticoagulante iniettivo più estesa, circa 6 settimane, con rivalutazione strumentale a fine trattamento; qualora insorta a ciel sereno, e in assenza di flebopatia varicosa, può essere indicato effettuare uno studio trombofilico e successivo counselling con un esperto di emostasi e trombosi.

Prof. Giuseppe Vercillo
Specialista in Patologia Clinica, responsabile del centro di Emostasi e Trombosi dell’Istituto Nazionale Tumori, Istituto Regina Elena di Roma.

Condividi:

Altri articoli

immagine che mostra una frattura malleolare

Eparina post frattura malleolo

Domanda Buongiorno sto usando inixha dopo frattura malleolo. Mi sono subito comparsi molti lividi. Ma dopo 14 giorni mi è comparsa una eruzione cutanea rossa

immagine che mostra la caduta dei capelli che può verificarsi come conseguenza dell'utilizzo di eparina

Reversibilità della caduta dei capelli

Domanda Buonasera, la caduta dei capelli, sotto assunzione di anticoagulante, è reversibile? Se smetto con l’assunzione del farmaco i capelli persi ricresceranno? Ringrazio per il